Manuela Paselli

Sono la BAMBINA che si sveglia con il sorriso, la DONNA in connessione con se stessa, gli altri, il mondo, L’ESSERE VIVENTE che ama profondamente e intimamente il mondo e gli animali. Adoro la sintesi perché permette di dire con poche parole tanto di me e oltre, lasciando spazio a quello che sono stata, sono e sarò nel percorso continuo di cambiamento, che è la vita, perseguendo il SENSO, l’EQUILIBRIO e la FELICITA’, valori che ho scelto come obiettivi personali.

Sia nell’ambito educativo che in quello aziendale credo fortemente nella centralità della persona, nel suo continuo e costante miglioramento e nella positività. La mia storia inizia da qui, dall’idea che tutto scorre e cambia e che ogni attimo è un grandissimo dono. Sono nata con il sorriso, questo hanno sempre detto di me e continuano a dire, un sorriso che nasce dalla consapevolezza di quello che ho e dalla convinzione che qualsiasi cosa accada avrò sempre uno spazio di libertà, potrò sempre riflettere sulle alternative con cui affrontarlo, sarà sempre un occasione in cui apprendere. E così, cullata e cresciuta in una famiglia in cui l’amore, il prendersi cura dell’altro e la stima per il valore personale sono stati i mattoni su cui sviluppare la mia personalità ho scelto di indirizzare la mia formazione, dopo il liceo, verso la psicologia, in particolare la psicologia sociale. Il mio interesse è nato da domanda: come funzionano le persone? Una volta laureata ho iniziato il mio percorso (di 6 anni) in una start up bancaria, un’azienda incredibile, per valori, umanità, relazioni personali, che ho amato e che non solo mi ha supportato nella definizione della mia professionalità ma mi ha condotto, a suo modo, nel qui ed ora ed è stata il luogo in cui costruire alcune delle mie amicizie più profonde e vere. Successivamente ho lavorato per 3 anni all’interno del principale network che si occupa di intelligenza emotiva, Six Seconds, dove ho avuto occasione di approfondire contenuti, esperienza, formazione. Ed è in questo contesto che ho conosciuto Mirco e Mariella.
Nel 2014, dopo 10 anni di professione, mi sono presa un anno tutto per me, per capire cosa mi muove profondamente, per chiudere delle pagine importanti della mia vita e per fare scelte significative … ed ora sono qua, per contribuire con la mia esperienza a questa nuova avventura professionale che mi consente di coniugare la passione per gli esseri viventi e il loro benessere con i miei valori personali.

FOCUS PROFESSIONALI
Education: lifeskills, apprendimento esperienziale, allenamento emotivo, coaching e sviluppo personale, formazione e tutoring
Business: Consulente HR, Trainer e Coach. Formazione e sviluppo personale, coaching e sviluppo socio emotivo, sviluppo organizzativo e analisi di clima, processi di assessment, valutazione dello stress e del potenziale.

FORMAZIONE
FORMATORE LIFESKILLS presso LIFESKILLS® ITALIA
TRAINER e COACH certificato in sviluppo socio emotivo – Six Seconds International
ISCRITTA all’ALBO PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA dal giugno 2004 – n°albo 3878
LAUREA in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Università degli Studi di Bologna
RESPONSABILE di progetto e REFERENTE di Intervento nei progetti educativi assistiti con gli animali (pet-therapy). Operatore di ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA.

ALTRI CREDITS
Docenza all’interno del corso di “Comportamento Organizzativo” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna – corso di laurea di Ingegneria Gestionale
Tutor del modulo People Management – Master in Business Administration presso l’Alma Graduate School.
Autrice e co-autrice di articoli di divulgazione, opuscoli informativi e testi legati all’Intelligenza Emotiva.

PUBBLICAZIONI
“Flessibilità: ombre e luci” Rivista Studi Zancan 4/2003
“Voci dal mondo della formazione” progetto MICS – apprendimenti plurimi: criteri e orientamenti