BENESSERE ORGANIZZATIVO: 
perché è quello su cui VUOI investire proprio ora?

Perché oggi, tanto più nel nuovo, impensabile, scenario delineato dall’emergenza Covid-19, è necessario evolvere e affrontare attivamente il cambiamento.

Per stare sul mercato di oggi, le Organizzazioni, a prescindere da tipologia e dimensioni, sono soggette a sollecitazioni esterne (nuovi competitor, volatilità, pricing competition, etc) ed interne (produttività, fidelizzazione, innovazione) che richiedono nuovi strumenti e, soprattutto, un nuovo approccio. Il recente sconvolgimento creato dalla pandemia e dal lock down aggiunge nuove sfide legate allo smart working o telelavoro, tra le principali:

  • engagement dei dipendenti da remoto
  • comunicazione efficace e people management “a distanza”
  • continuità delle iniziative finalizzate ad aumentare motivazione, senso di appartenenza, clima di inclusione e innovazione, fidelizzazione e fiducia all’interno dell’Organizzazione.

Queste sfide si aggiungono, quindi, come obiettivi a quelli “classici” di qualunque azienda: gestione più efficiente dei processi, miglioramento della produttività, riduzione degli indici di assenteismo e turnover, sviluppo dei talenti individuali e della capacità di lavorare in team.

Per LIFE SKILLS® Business questi obiettivi si raggiungono affrontandoli in modo organico, ovvero approcciando il tema del Benessere Organizzativo.

Investire nel Benessere Organizzativo significa agire sul clima, ovvero su come i dipendenti percepiscono la realtà aziendale. Il clima è una qualità interna dell’organizzazione stessa che viene sperimentata e vissuta quotidianamente e che influenza il comportamento, le relazioni tra colleghi e le performance lavorative. Significa rendere le persone in azienda in grado di affrontare le criticità con fiducia e proattività, sviluppare idee e strategie creative, lavorare insieme per un obiettivo comune, prendere decisioni sostenibili e valutare gli impatti (emotivi, relazionali, cognitivi) delle proprie scelte sul team.

Significa permettere a un’Organizzazione di essere artefice del proprio cambiamento.

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LIFE SKILLS® Business vuole contribuire a questo grande cambiamento ponendosi come partner delle Organizzazioni, grazie al suo metodo e alle competenze dei professionisti che la compongono, per far sì che la creatività, l’innovazione e il benessere delle persone siano le leve attraverso le quali fare la differenza.