Diversità, Equità, Inclusione
La Soluzione
Benessere Organizzativo e Diversità, Equità e Inclusione sono imprescindibili, investire sull’una genera l’altra e viceversa. Come investire sulla DE&I in maniera efficace e che si traduca in un reale patrimonio per le persone e le organizzazioni?
Abbiamo sviluppato un modello operativo che coinvolge sia le persone che i processi organizzativi, favorendo ambienti più inclusivi grazie all’allenamento di specifiche competenze: le life skills. Attraverso passaggi chiave, che garantiscono il cambiamento sostenibile, si attivano specifici action plan e azioni mirate sia a livello delle persone che dell’organizzazione.
Promuovere la cultura della diversità, equità e inclusione significa attivare un processo di cambiamento dei modelli culturali e sociali dell’organizzazione. Perché il cambiamento sia sostenibile e reale proponiamo alcuni passaggi strategici del modello E.M.A.L.
emal
Explore, Motivate, Act and Learning
Qual è il vantaggio per l’organizzazione? Qual è il vantaggio per ogni singola persona? Il cervello umano ha una funzione fondamentale: gestire l’equilibrio metabolico tra risorse che abbiamo ed energia che spendiamo. E il bilancio deve essere in positivo. Siamo disposti a cambiare come persone o come organizzazione se l’investimento porta ad un vantaggio. La motivazione è la competenza chiave per sostenere un processo di cambiamento organizzativo. Qual è la vostra?
Quando si ha chiara la propria vision e il proprio obiettivo, l’unica via per realizzarli è passare all’azione concreta. Ma come tradurre la visione in risultati? Attraverso action plan co-costruiti a livello individuale (per le persone) e specifici KPI a livello organizzativo (per l’azienda), è possibile guidare e monitorare il cambiamento, promuovendo una cultura più inclusiva e orientata ai risultati.
Cosa è successo? Chi siamo ora? Quanta strada abbiamo fatto? Cosa c’è ancora da fare? Come in un buon viaggio la mappa ci aiuta a riflettere sulle azioni concretizzate e ci aiuta a ridefinire lo stato delle cose. E’ in questa fase che si festeggiano i successi, si acquisisce Consapevolezza di sé, maggiore senso di appartenenza e si rilancia verso il futuro.
EMAL
I Benefici
Investire nella Diversità, Equità e Inclusione significa cambiare mindset personale e organizzativo, indossare nuove lenti in cui questi tre elementi non siano semplicemente “accettati” a seguito di una moda o di un’azione di brand washing. Se si attiva il coraggio e la capacità di comprendere il valore di nuovi e diversi modi di sviluppo sostenibile e responsabile allora i benefici saranno il semplice esito di questo modo di fare economia. In particolare le politiche reali e concrete di DE&I impattano su business performance, brand reputation, attrazione dei talenti ed engagement dei dipendenti.
Apertura Mentale
Migliore capacità di anticipare i bisogni del mercato, riconoscere nuove tendenze e ridefinire le regole del business. Apertura alle idee innovative.
Relazoni Efficaci
Abilità nel creare relazioni dove diversità, empatia e pensiero divergente guidano l'innovazione. Stop all'omologazione, via alle opportunità.
Attrazione
Le persone scelgono ambienti inclusivi che offrono pari opportunità di sviluppo. Le nuove generazioni valutano secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Clima Aziendale
Maggiore fiducia e chiarezza nella comunicazione. Conflitti costruttivi che rafforzano i legami e favoriscono un ambiente di crescita condivisa.
innovazione
Capacità di anticipare le esigenze di mercato e clienti, riconoscendo la diversità e le opportunità emergenti per un business competitivo.
apprendimento
Gli ambienti inclusivi favoriscono lo scambio di esperienze e conoscenze, accelerando l'apprendimento attraverso la valorizzazione della diversità.
Antifragilità
In un contesto volatile e complesso, la diversità diventa uno strumento essenziale per prosperare e affrontare incertezze e ambiguità.
Call Conoscitiva
Stai affrontando oppure vuoi attivare un processo di cambiamento e desideri un alto coinvolgimento delle persone? Contattaci.
Ogni persona si costruisce una idea di realtà che, lungi dall’essere la realtà oggettiva, si definisce sulla base di stereotipi, credenze, schemi, processi di cognizione sociale, esperienze di vita. Quali sono i modelli culturali dell’organizzazione? E delle persone? Quanto ne siamo consapevoli? L’area EXPLORE, attraverso training, tools e strumenti di analisi organizzativa lavora sulla Consapevolezza di sé cognitiva, sul Pensiero Critico e Creativo.