Le Life Skills

Quando il lavoro e l’apprendimento sono disumanizzati, ovvero le organizzazioni non guardano più alle persone e non le incoraggiano ad osare oppure quando guardando solo alla produzione e ai risultati, allora le persone si demotivano e si allontanano da ciò di cui le organizzazioni hanno davvero bisogno: talenti, idee e passione.
Daring Greatly Leadership Manifesto – Brenè Brown

Con il termine life skills facciamo riferimento alle 10 competenze chiave (identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) che sono alla base dei comportamenti positivi e di adattamento necessari perché le persone siano in grado di far fronte alle richieste e alle sfide della vita, possano sviluppare la resilienza, siano gli attori principali delle scelte personali e professionali, siano garanti del benessere personale e organizzativo. Il nostro approccio consente un processo di potenziamento integrato di queste abilità così da essere capaci di attivare tre livelli: emotivo,relazionale e cognitivo.

Solo allenando queste competenze i leader, i manager e le persone possono disegnare il futuro delle organizzazioni, essere protagonisti del cambiamento e capaci di superare le sfide di tutti i giorni.

Life Skills emotive

consapevolezza di sé

gestione delle emozioni

gestione dello stress

Life Skills relazionali

comunicazione efficace

relazioni efficaci

empatia

Life Skills cognitive

pensiero critico

pensiero creativo

problem solving

decision making