Team Working

"Tutti insieme siamo più intelligenti di ciascuno di noi."

(Focus, Daniel Goleman)

La Sfida

Il team working in azienda può incontrare diverse sfide e problemi che, se non gestiti correttamente, possono compromettere l’efficacia e la produttività del gruppo. Ecco alcuni dei problemi più comuni:

Affrontare questi problemi richiede una gestione attenta e una comunicazione aperta e continua. Implementare regolari incontri di feedback, stabilire ruoli chiari, promuovere una cultura di team positiva e supportare la formazione e lo sviluppo professionale possono aiutare a mitigare molte di queste sfide.

 

allenare i muscoli

La Soluzione

 Il TEAMWORKING si può esprimere nella pienezza delle sue potenzialità quando le persone che compongono la squadra possono far ricorso a tutte le proprie risorse, quindi alle skills tecniche come a quelle soft. In particolare ci sono 3 dimensioni fondamentali alla base del teamworking:

Skills Emotive

Consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress.

Queste competenze consentono di conoscere e accedere alle proprie potenzialità, emozioni e abilità per gestire se stessi. Permettono altresì di essere consapevole del proprio impatto sul team.

Skills Relazionali

Empatia, Comunicazione Efficace, Relazioni Efficaci.

Queste competenze consentono di conoscere e accedere alle proprie risorse comunicative e di comprensione dell’altro per relazionarsi efficacemente, facilitano inoltre le dinamiche interpersonali con impatto positivo sulla produttività del team.

Skills Cognitive

Pensiero Critico, Prendere Decisioni, Risolvere problemi, Pensiero Creativo.

Consentono di accedere al proprio pensiero, uscire dagli schemi ed individuare soluzioni diversificate, risolvere problemi e prendere decisioni. Le competenze cognitive individuali, mantengono l'efficacia nel raggiungimento degli obiettivi.

Call Conoscitiva

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