Coaching
Il Coaching è una metodologia che favorisce l’accelerazione dei processi di cambiamento valorizzando il coinvolgimento della persona. E’ uno strumento tagliato su misura sulle specifiche esigenze e sulle caratteristiche personali delle figure chiave aziendali e mira al rafforzamento della capacità del singolo di affrontare le diverse situazioni lavorative.
Serve inoltre a motivare le persone, migliorare la performance individuale e di gruppo, stabilire un clima positivo di collaborazione tra le persone che lavorano in team. Tutto ciò lo rende preferibile ad altre modalità di formazione più tradizionali.
Il Coach e il Cliente avviano una partnership focalizzata sul raggiungimento di nuove performance attraverso un aggiornamento dei comportamenti, degli atteggiamenti, dei modi di relazionarsi, o dei modi di pensare a diversi ruoli, e/o scoprendo nuove strategie adeguate a raggiungere gli obiettivi prefissati
LIFE SKILLS® Business ha scelto di integrare il coaching anche all’interno dei percorsi di training (mixed process) perché crediamo che spetti alla persona decidere come costruire il proprio percorso di sviluppo e, quindi, individuare le competenze da allenare.
L’apprendimento è un processo di cambiamento possibile nel momento in cui la persona e/o i team scelgono di attivarsi; il ruolo del coach LIFE SKILLS® Business è quello di facilitatore del processo, offrendo alla persona o al team una molteplicità di scenari, alternative ed esperienze che si possano tradurre in strumenti pratici, spendibili quotidianamente nel contesto in cui la persona agisce.
Le modalità di Coaching
ONE TO ONE
facilitazione del processo di acquisizione delle competenze per manager ed executiv
SHADOW COACHING
osservazione e feedback on the job
MENTOR COACHING
supervisione e monitoraggio per coach interni all’organizzazione
TWO x TWO COACHING
2 coach x 2 coachee per facilitare la collaborazione tra 2 persone interne all’azienda
TEAM COACHING
facilitazione del processo che porta alla creazione di team ad alta performance