LIFE SKILLS® Profile

Il LIFE SKILLS® Profile fornisce una fotografia di come le persone nella vita, personale e professionale, utilizzano le 10 competenze previste nel modello. Ognuno di noi, infatti, tende ad approcciare le situazioni accedendo maggiormente alle abilità che ha sviluppato e ai talenti personali e questo ci porta ad affrontare le sfide e opportunità con un punto di osservazione molto personale.

Il LIFE SKILLS® Profile è un report che emerge dalla compilazione del Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI). Il SEI è stato sviluppato a livello internazionale (in collaborazione con gli uffici di Six Seconds in tutto il mondo); ad oggi più di 50.000 persone, provenienti da più di 30 paesi nel mondo, compongono il campione su cui il tool si basa. Il questionario SEI è composto da 77 item, include un indice di correzione e scale di approfondimento (sopravvalutazione e coerenza).

Il LIFE SKILLS® Profile, che nasce dalla collaborazione e partnership tra LIFE SKILLS® Business e Six Seconds (principale network internazionale sull’Intelligenza Emotiva), rappresenta un riconoscimento teorico e pratico del lavoro di più di 20 anni di persone e professionisti.
Grazie ai percorsi, esperienze, progetti, ricerche, attivati all’interno di organizzazioni più o meno complesse, sia in ambito aziendale, educativo, sanitario e del terzo settore il modello Life Skills® rappresenta un metodo concreto per attivare un cambiamento significativoinnovativo e creativo garantendo il benessere delle persone coinvolte.

Caratteristiche distintive dello strumento sono lo stile semplice accompagnato da diversi livelli di approfondimento, la facile lettura e la possibilità di misurare la percentuale di utilizzo delle 10 competenze.

 

MODELLO

Il riferimento teorico alla base delle Life Skills prende le mosse dalla definizione fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-1993) “Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni”

Il termine Life Skills fa riferimento ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.

LIFE SKILLS® Business ha strutturato un modello di LS distinguendole in tre macro-aree: emotive, relazionali e cognitive.

Life Skills EMOTIVE: Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni, Gestione dello stress.

Queste competenze consentono di conoscere e accedere alle proprie potenzialità, emozioni e abilità per gestire se stessi.

Life Skills RELAZIONALI: Empatia, Comunicazione Efficace, Relazioni Efficaci.

Queste competenze consentono di conoscere e accedere alle proprie risorse comunicative e di comprensione dell’altro per relazionarsi efficacemente.

Life Skills COGNITIVE: Pensiero Critico, Prendere Decisioni, Risolvere problemi, Pensiero Creativo.

Queste competenze consentono di conoscere e accedere al proprio pensiero, uscire dagli schemi ed individuare soluzioni diversificate, risolvere problemi e prendere decisioni sostenibili.

Leader del Benessere in Azienda

webinar leader matite
Webinar gratuito online

9 marzo 2022 | ore 18.00

  • Mappa delle life skills
  • Assessment per misurare le life skills
  • Strumento pratico per allenare le life skills