Life skills al centro della leadership

LIFE SKILLS® Profile: misura le tue life skills

Alternanza Training e Coaching

La relazione diventa metodo

Perchè Partecipare

Se credi che le persone siano davvero il CUORE dell’organizzazione, la masterclass è uno spazio, un’esperienza pratica, per partire da se stessi, dedicarsi tempo per esplorare come le proprie life skills possono facilitare il ruolo di leader.

Benefici della Masterclass

01

Gestire conversazioni difficili, dare feedback, ascoltare e dare valutazioni gestendo i propri stati emotivi, creando le basi per il benessere del team e dell’organizzazione

02

Affrontare e gestire i conflitti come parte integrante del people management

03

Prendere decisioni efficaci e sostenibili per sé, il team e l’organizzazione

04

Utilizzare modalità di comunicazione più efficaci e abilitanti

05

Sviluppare modalità sostenibili di gestione dello stress

Le Competenze Chiave

I valori che potrai portare a casa dopo la Masterclass

Generare Benessere

– agire su se stessi e il proprio benessere personale;
– contribuire ad arricchire la vita professionale dei propri collaboratori;
– supportare l’organizzazione a prosperare.

Alimentare la Consapevolezza

– agire la consapevolezza di sé (corporea, emozionale, relazionale e cognitiva);
– contribuire al riconoscimento e piena espressione dei talenti dei collaboratori e colleghi;
– supportare l’organizzazione nella definizione di un senso e scopo profondo.

Il fattore umano nelle relazioni

– agire un ascolto empatico e generativo;
– contribuire alla costruzione di relazioni efficaci e ri-umanizzate;
– supportare processi comunicativi organizzativi trasparenti e chiari.

Pensare in modo strategico

– agire un mindset che corre verso il futuro;
– contribuire a favorire processi di risoluzione dei problemi bottom up;
– supportare processi di decision making organizzativi che alimentino il people engagement.

 

 

Il leader del benessere contribuisce ad un clima e ambiente organizzativo in cui se stesso e le persone possono esprimere iniziativa, creatività e audacia.

Il
Programma

Leader Consapevole

Skills Emotive

– Consapevolezza di sé e del proprio ruolo;
– Gestione emotiva e dello stress proprio e del team;
– Empatia: l’X-factor per agire intenzionalmente come leader e creare connessione

Leader Strategico

Skills Cogntive

– guidare persone e processi: problem solving e decision making;

– dall’emergenza alla Vision: pensiero critico e strategico;

– muovere e “spargere” i valori aziendali nel team.

Leader Influente

Skills Relazionali

– la comunicazione intenzionale per influenzare il teamwork, i processi e le perfomance;

– cosa vuol dire costruire i mantenere relazioni nel business: confini, fiducia, motivazione

Tools

– LIFE SKILLS® Profile;

– 2 sessioni di coaching one-to-one

Perchè il Leader del Benessere Organizzativo

Affinchè le aziende e le organizzazioni possano rispondere ad un mondo in cui:
– le persone sono estremamente qualificate ed esprimono bisogni di appartenenza, stima e autorealizzazione;
– i risultati e il vantaggio competitivo si giocano sul campo dell’innovazione e non sull’economia di scala;
– la comunicazione e le informazioni sono globali, istantanee, condivise;
– il cambiamento è costante e veloce e non più geologico

E’ NECESSARIO che i protagonisti delle organizzazioni siano le persone.
Le strutture, i processi, i metodi e le organizzazioni possono essere strumenti affinché le persone esprimano al massimo potenzialità, talenti e innovazione in un clima che genera benessere.

Il leader del benessere vuole essere un ROLE MODEL di questo cambiamento.

Il Metodo LIFE SKILLS® Business

Ogni percorso, esperienza che viviamo è un processo di CAMBIAMENTO.
Cambiare significa attivare un processo di apprendimento, ovvero attivare le proprie risorse per pensare in modo nuovo, agire con intenzionalità, gestire le proprie emozioni e le nuove sfide.
Affinché il processo di cambiamento si realizzi le persone devono provare determinate emozioni: curiosità, fiducia, interesse.

Per facilitare questo processo abbiamo creato il modello E.M.A.L. che prevede 4 steps: Explore, Motivate, Act, Learn.

04

Learn – La fase dell’apprendimento è il cuore del processo di cambiamento: riflettere su cosa è cambiato, se è cambiato qualcosa; quali effetti si sono generati, quanto è sostenibile il nuovo comportamento (in termini cognitivi, emotivi, motivazionali, sistemici). In questa fase si definisce una nuova fotografia analizzando il passato rispetto all’adesso e a quanto sperimentato.

01

Explore – La fase dell’esplorazione consente di rispondere alla prima domanda: dove sono? Per avviare un percorso di apprendimento o di coaching è fondamentale essere consapevoli dello stato attuale: cognitivo (pensieri, credenze, schemi, attribuzioni, aspettative, percezione, problem setting), emotivo (emozioni, informazioni contenute nelle emozioni, sensazioni del corpo), comportamentale e relazionale (comportamenti e azioni attuali, schemi e pattern, modalità comunicative, modalità relazionali con sé stessi, gli altri, l’organizzazione, il mondo).

modello EMAL

03

Act – La fase dell’agire è la fase pratica, della messa in opera dei comportamenti identificati nel contesto in cui si sta agendo il cambiamento.

02

Motivate – La fase della motivazione è il motore o l’energia del processo di cambiamento: cosa autenticamente muove la persona verso la situazione desiderata? A quali leve motivazioni può attingere per avviare e sostenere il processo nel tempo? Quali risorse ha a disposizione e quali ostacoli dovrà affrontare? Quali sono i valori profondi, il senso che trova nelle cose e dove si sente efficace? Cosa gli può servire per alimentare la sua motivazione? Cosa potrebbe minarla?

Benessere Organizzativo

Un’ organizzazione che produce Benessere è un organismo capace di creare e mantenere un ambiente (fisico, emotivo, cognitivo e relazionale) nel quale le persone si sentono coinvolte, riconosciute e valorizzate nella loro pienezza, autenticità e integrità.

Quindi il concetto di Benessere Organizzativo si riferisce al modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione. Tanto migliore è questa relazione tanto migliori sono i parametri di prestazione delle persone e di successo dell’azienda. Investire sul Benessere vuol dire generare un impatto positivo su Performance, Processi, Efficienza e Clima aziendale.

In altre parole significa generare risultati quantificabili e misurabili.

Trainer

mirco soprani leader benessere

Mirco Soprani

Fondatore di LIFE SKILLS® Business, Executive Coach PCC International Coach Federation, Senior Consultant e Temporary Manager, da oltre 20 anni supporto le organizzazioni e le persone nello sviluppo del benessere organizzativo quale caratteristica fondamentale per il successo dell’azienda nel lungo periodo.

Nel 2011 insieme ad un gruppo di amici, ho fondato l’associazione LIFE SKILLS® Italia, il cui scopo è quello di divulgare le life skills in contesti educativi, familiari e sportivi.

La quota comprende

  • Colloquio preliminare con il Trainer della Masterclass, Mirco Soprani
  • Somministrazione dell’assessment LIFE SKILLS® Profile
  • Aula in Presenza – 6 giornate per un totale di 54 ore
  • Coaching one to one – 2 sessioni per un totale di 3 ore
  • Webinar ON LINE – 2 per un totale di 2 ore
  • Materiale didattico
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee Break

Sei interessato? Domande?
Compila il form o contattaci

10-11 settembre 2022
8-9 ottobre 2022
19-20 novembre 2022

CENTRO CONGRESSI CA’ VECCHIA
Via Maranina 9
Sasso Marconi (BO)
www.cavecchia.it

Leader del Benessere in Azienda

webinar leader matite
Webinar gratuito online

9 marzo 2022 | ore 18.00

  • Mappa delle life skills
  • Assessment per misurare le life skills
  • Strumento pratico per allenare le life skills